Cos'è la Sclera?

La sclera è una parte dell’occhio umano che spesso viene definita “il bianco dell’occhio”. È uno strato esterno e resistente che circonda la parte colorata dell’occhio, chiamata iride, e la parte trasparente all’anteriore dell’occhio, la cornea.

La sclera è costituita da tessuto connettivo fibroso e fornisce supporto strutturale all’occhio, proteggendo gli elementi più delicati al suo interno. La sua funzione principale è quella di mantenere la forma dell’occhio e proteggere le parti interne sensibili.

Nonostante la sclera sia generalmente conosciuta come il bianco dell’occhio, non è completamente bianca. Può variare leggermente in tonalità tra le persone, mostrando sfumature di bianco, crema o persino leggeri toni di blu o rosa in alcune circostanze.

La sclera non è coinvolta direttamente nella visione stessa; piuttosto, fornisce un supporto e una protezione strutturale all’occhio, insieme ad altre parti come la cornea, l’iride, la retina e il nervo ottico, che lavorano insieme per permettere la visione.

Quando si verifica un problema o un danno alla sclera, può causare irritazioni, infiammazioni o altre condizioni oculari che potrebbero influenzare il comfort e la salute dell’occhio. Tuttavia, molte condizioni che coinvolgono la sclera possono essere trattate con l’aiuto di un oftalmologo, un medico specializzato nell’assistenza agli occhi e alle loro malattie.